Oggi: Marted 12. 22. 2010

Password dimenticata?

Non sei ancora registrato?
Iscriviti ora!

Toni Moretto - Il sole dagli occhi

Toni Moretto - Il sole dagli occhi

Fra i primissimi Pitura Freska, con Skardy, Ciuke, Graziano G. e (dopo poco) King I Roll, c’era anche lui: Toni, cosciente, anche se “pischello”, dell’ondata di ritmi in levare che contaminava anche in Italia, pop, rock e punk. Peter Tosh a Bologna (12/7/79) diede coraggio e dopo un pò al “MagaCiuke”(Marghera) si suonava reggae. Bob Marley a S.Siro fu la consacrazione! I (primi) Pitura, dal vivo suonavano già prime versioni di pezzi famosi anni dopo. Giovanissimo (nell’83) Toni si spostò a vivere sull’Appennino, tra Firenze e Forlì a condurre vita contadina, continuando, quando era possibile, a suonare live con i Pitura (fino primavera 86). Da quel momento, tra i colli, iniziò un laboratorio roots, e poi una sala prove e studio in mezzo ai monti. Mentre i nuovi Pitura Freska (dopo l’impasto con i Puff Bong) esplodevano, quel piccolo “roots lab” vicino al ruscello coinvolgeva diversi musicisti reggae fiorentini e non solo; scuola-roots oltre che per Toni anche per talenti come Albedub (bassista di R. United, M.Buonarroti, Mama Marjas band e D.band) e come DonPiero ( W.Vibes) chitarra e voce con R. United e Bangarang . in questo contesto Toni scrisse molti brani cantati e interpretati assieme ai “Bangarang” in studio e live. Dopo un passaggio su

... “Bongo Man” a Controradio (FI) di “Tu ci fai vivere” (maggio 2000) inizia la collaborazione live con Jahmento, Jaka, Il Generale e One Drop band, come chitarrista e cantante, con il proprio repertorio in giro per l‘Italia. Con quel potente show calca numerosi palchi anche in ambiti assai importanti nella scena reggae! Più volte con loro si è esibito al ”Rototom Sunsplash” e ad altri festival. Ha anche aperto con Jaka concerti a Steel Pulse e Capleton e con il Generale a Ziggy Marley etc… Interprete di B.Marley in concerti tributo spesso con “1Drop band”e con Roots United +Rankin’Alpha .
Oltre che con il Generale,(e Toni Acustici) Toni Moretto porta a giro un suo live, con molti nuovi brani dall’imminente e potente “Il Sole dagli occhi”,assieme ai “Bangarang”, super roots band. Oltre a comparire in alcune compilation finora ha pubblicato 2 album in collaborazione con il Generale: “Più che mai”(2004) e “Cafè Revolucion”(2007),con 1drop band, dove oltre alle altre spiccano, “Musica”,”L’Onda”, “Tu ci fai vivere”,”Passerà” e più brani in collaborazione con il Generale (Angoli, Luce dei tempi bui e altre).Assieme a Jaka ha scritto “Vita da Leone”.

L’imminente album “Il Sole dagli occhi” è un prodotto originale, con il Roots che la fa da padrone. Esprime un magico connubio tra Daddy Wally (batteria), Irie V (basso), Ludus Pinski (tastiere), ovvero i tre One Drop Band con esperienza internazionale), Riverbero (tastiere di W.Vibes, Roots United , Bangarang e D.Band), GincaMan (percussioni di W Vibes e R.United), Boschetto al sax (Marjas, Jaka, Generale, Toni e 1D.B. e Bangarang), Nicola Cellai alle trombe (Fantomatik Orc.), ai cori Elena e MisTilla (cantante corista di R.United, Bangarang, Jaka etc.), al violino pizzicato: Valentino! L’intento di Toni Moretto e di questa lista di guest di grande caratura con “Il Sole dagli occhi” è quello di diffondere un originale e potente messaggio roots italiano sia con le musiche che coi testi.
Il disco sarà preceduto dal singolo e dal video de “Il Sole dagli occhi”.

www.lunatik.it

Password dimenticata?

Non sei ancora registrato?
Iscriviti ora!




Video

SEGUICI SU